” ANIMAL PHOTOGRAPHY IN STUDIO ON TOUR VENEZIA ” Paul Croes & Inge Nelis

 

VENEZIA può essere considerata il luogo per eccellenza a misura di animale. Famosi sono i gatti veneziani, che ancora oggi si possono scorgere tra le calli, sui ponti, appollaiati alle finestre. Un detto popolare afferma inoltre che qui ogni quattro abitanti ci siano tre cani, citazione alquanto vera.. basta passeggiare durante una bella giornata di sole per verificare! In moltissimi capolavori pittorici dei grandi maestri lagunari troviamo raffigurato un gatto, un cane o entrambi.
Quale città migliore dunque per ospitare due artisti di fama internazionale dotati di sensibilità e di un’innata capacità di saper cogliere attraverso l’obiettivo fotografico, ma in primis attraverso gli occhi ed il cuore, l’essenza e la purezza dei nostri migliori amici e di saper immortalare l’eterno affetto che ci lega a loro.
PAUL CROES & INGE NELIS, gli “Animal Photographers” belgi conosciuti e apprezzati a livello mondiale, sbarcano per la prima volta a Venezia con il loro BEHIND EYES – ANIMAL PHOTOGRAPHY IN STUDIO ON TOUR.
Quattro giorni di sessioni fotografiche, dal 2 AL 5 NOVEMBRE 2017, realizzate in una location prestigiosa, il CA’ NIGRA LAGOON RESORT, un’elegante e raffinata dimora storica con meravigliosi giardini ed affaccio diretto sul Canal Grande.
METTIAMOCI IL CUORE è il motto di IRMA PAULON, artista rodigina “adottata” da Venezia. Il cuore rosso charm da lei creato infatti, è diventato il simbolo del progetto ed il segno d’amore tra l’amico a quattro zampe e l’essere umano.
Un progetto benefico a sostegno dell’ASSOCIAZIONE CANILI VENETO, ente no-profit che si occupa di aiutare animali meno fortunati nel territorio veneto e nazionale.
PAUL CROES & INGE NELIS
Dopo 15 anni trascorsi nel settore della fotografia di moda in Belgio, Paul decide, un po’ per scelta, un po’ per la crisi che incombe, di dare una svolta alla sua vita professionale. Beniamino è l’incontro con un grande Barzoi bianco di un amico al quale realizza gratuitamente qualche scatto: da questo momento l’artista comprende che la fotografia degli animali è il suo mondo e decide di intraprendere un percorso inarrestabile che lo porta a raggiungere un successo mondiale nel corso degli anni. Una strada che si intreccia con Inge Nelis inizialmente sua assistente e divenuta in seguito sua compagnia di vita e di lavoro. “Nel mondo del fashion per ottenere uno shooting ben realizzato si ha bisogno di una bella modella, di un hair-styling e make-up impeccabili. Con gli animali è differente, non hanno bisogno di abiti haute couture e di effetti particolari.. sono perfetti così come sono. Ciascun cane è un top model e non si ha bisogno di molto per rendere lo scatto meraviglioso”, afferma Paul. “Anno dopo anno un numero sempre maggiore di persone e di amici a quattro zampe si recavano presso il mio studio fotografico perché si riconoscevano nel metodo particolare di lavoro che adottavo e tuttora utilizziamo”. Paul e Inge per la sessione di shooting infatti, consigliano di ritagliarsi almeno tre ore di tempo in cui si ha la possibilità di rilassarsi e di concedersi qualche break. L’obiettivo principale è quello di permettere all’animale di familiarizzare con l’ambiente e di far fuoriuscire il carattere e la sua indole.. non ci sono artefici particolari, eccetto qualche snack.. Il segreto è racchiuso nella semplicità e nel saper cogliere attraverso l’occhio e l’obiettivo l’“essenza”.
Ulteriori informazioni: www.paulcroes.be.
IL PROGETTO BENEFICO. L’ASSOCIAZIONE CANILI VENETO:
Non solo scatti fotografici. Paul e Inge sono particolarmente sensibili alla tematica solidale e ci tengono in modo particolare a sostenere associazioni animaliste dei luoghi che toccano con il loro “animal photography on tour”. A Venezia, parte del ricavato verrà donato a favore dell’ente Associazione Canili Veneto.
L’Associazione Canili Veneto, nata nel 2007 sulla scorta dell’Associazione Canili Lazio attiva in quella regione dal 2005, è un’associazione di protezione e tutela degli animali d’affezione che intende porsi trasversalmente alle associazioni animaliste già operanti per concentrare le energie sulla questione dei canili e rifugi regionali, promuovendo un censimento delle strutture private e pubbliche che accolgono i randagi nel Veneto – nient’affatto pubblicizzate – e attuando qualunque iniziativa che possa migliorare le condizioni di vita degli animali ricoverati in canili, gattili e rifugi cominciando dalle adozioni, che promuove anche attraverso il sito internet. L’Associazione Canili Veneto è aperta alla più ampia collaborazione con tutte le associazioni e i cittadini interessati al benessere degli animali e li invita ad avviare insieme iniziative a difesa e tutela dei loro diritti. L’ente non riceve né aiuti né contributi da parte delle istituzioni: tutto ciò che riesce a fare per aiutare gli animali bisognosi lo fa autotassandosi o con quello che riceve dai soci o dai benefattori.
Ulteriori informazioni: www.associazionicaniliveneto.it
METTIAMOCI IL CUORE. IRMA PAULON:
Irma Paulon è un’artista completa.
A partire dal 2003, anno in cui realizza la sua prima tela, l’incessante ricerca di tecniche la porta a cimentarsi in varie forme di arte applicata in cui saggia la versatilità delle materie prime per piegarle alla sua visione.
Legno, vetro, metallo, plexiglass, pigmenti naturali e colori, pietre dure e tessuti..
Irma non si ferma dinnanzi a nessun ostacolo, carpendo dalle mani sapienti degli artigiani i segreti alchemici che la portano a plasmare la materia e a donarle vita.
Grande protagonista delle sue opere è la resina, una sostanza delicata e impetuosa allo stesso tempo, un fiume in piena che va plasmato, altrimenti corre il rischio di traboccare. Irma non la vuole dominare, ma rispecchiandosi, trova in lei un canale per esprimere sé stessa e la propria sensibilità.
Rodigina di nascita, veneziana di adozione, Irma in passato ha già collaborato con Paul e Inge presentando le collezioni Cuori a quattro zampe e Unicità attraverso bellissimi scatti realizzati dai fotografi belgi. Sensibile alle problematiche animaliste, l’artista invita le persone a “metterci il cuore” e lo fa, realizzando in occasione delle giornate di shootings lagunari, due linee di gioielli handmade divenuti simbolo dell’evento stesso. “La Forza”, un cuore rosso, perché “il rosso è il colore del cuore e dell’amore, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità” e “SaleSemplicemente”, un cuore talismano in cui sono racchiusi granelli di sale, elemento le cui tre qualità principali sono quelle di proteggere, purificare e guarire. Durante la sessione fotografica i gioielli saranno acquistabili e parte del ricavato andrà a sostegno dell’Associazione Canili Veneto.
Ulteriori informazioni: www.irmapaulon.com
LA LOCATION: IL CA’ NIGRA LAGOON RESORT
Il Ca’ Nigra Lagoon Resort, location raffinata e di charme, è un elegante hotel dalla posizione strategica: affacciato sul Canal Grande, si trova a soli cinque minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia e a meno di dieci minuti da Piazzale Roma.
Come tutte le dimore veneziane, possiede una storia affascinante. Fatto costruire nel XIX secolo dal Conte Costantino Nigra, diplomatico e intellettuale piemontese, su terreni adibiti nei secoli precedenti alla produzione della lana, l’edificio fu progettato da Giovanni Sardi, lo stesso architetto che progettò l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia. Possiede due romantici giardini, dono e simbolo d’amore tra il conte e la nobile Elisabetta Francesca Albrizzi: il Giardino dei Gelsomini, affacciato internamente sul campo ed il Giardino delle Rose, separato solo da una bianca balaustra dal Canal Grande.
I preziosi interni sono caratterizzati da una commistione tra uno stile tipicamente veneziano, con tappezzerie e tessuti Rubelli, dipinti d’epoca e fregi marmorei, pezzi di design ed oggetti storici e dal gusto orientaleggiante.
Le sessioni di shooting saranno realizzate principalmente in un’elegante stanza allestita a set fotografico da Paul e Inge. Gli scatti fotografici potranno essere eseguiti anche negli ambienti esterni, tra i giardini ed il campo. Sarà un’occasione per rilassarsi e trascorrere momenti piacevoli e indimenticabili.
Ulteriori informazioni: www.hotelcanigra.com
PAUL CROES & INGE NELIS
ANIMAL PHOTOGRAPHY IN STUDIO ON TOUR VENEZIA
SESSIONI FOTOGRAFICHE: 2 > 5 NOVEMBRE 2017
COMUNICAZIONE, INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
LARA GIROTTI
lara.girotti@gmail.com
+393470420055
Facebook:
Paul Croes&Inge Nelis Animal Photography in Studio on Tour Venezia