Coprofagia: perché il cane mangia le feci?

Perchè il cane mangia le sue feci?

Il problema di coprofagia del cane è molto diffuso: il cane mangia le feci, ma perché lo fa?
Vi è mai capitato di vedere che il vostro cane è attirato dalla pupù o addirittura la mangia? La spiegazione di questo strano comportamento può essere molto complessa e includere una o più cause. Vediamo quali sono le principali cause della coprofagia del cane.

1) il cane mangia le feci perché mangia poco

Questa causa è molto rara e diffusa per lo più tra i cuccioli che magari devono dividere la ciotola con altri cuccioli. Può avvenire soprattutto nei canili, dove ci sono tanti cani che hanno accesso al cibo. Chi non riesce a sfamarsi, potrebbe essere attirato dalle feci. Inoltre, spesso, i cani che vivono nei canili sono soggetti a stress o noia, questa situazione potrebbe indurli a “occupare il tempo” con questo strano comportamento.

2) il cane mangia le feci perché ha i parassiti

La coprofagia spesso è dovuta a residui di cibo che sono rimasti nelle feci. Questo avviene anche quando il cane, soprattutto cucciolo, ha i vermi, è quindi affetto da parassitosi. In questi casi, è fondamentale rivolgersi al veterinario per la sverminazione.

3) il cane mangia le feci perché ha problemi gastro-intestinali

Patologie del tratto gastro-intestinale come pancreatite o gastrite possono essere causa di coprofagia del cane. A volte questo comportamento è associato anche alla pica, ovvero il disturbo per il quale il cane mangia di tutto, oltre le feci, come ad esempio sassi, gomme o altri oggetti che non dovrebbe ingerire.

4) il cane mangia le feci per carenze alimentari

Questa causa di coprofagia è stata comunemente accettata per molto tempo, fino a quando studi scientifici hanno dimostrato che non esiste una correlazione diretta tra coprofagia e carenze alimentali. L’unico riscontro è stato individuato nelle razze nordiche, che, digerendo male gli amidi, li trovano intatti nelle feci e quindi li ingeriscono, e nei beagle, che possono essere soggetti a carenza di vitamina B.

Una dieta bilanciata ed integrata delle vitamine carenti dovrebbe risolvere il problema.

5) il cane mangia le feci a causa di una educazione sbagliata

Molti proprietari di cani credono che per insegnare ai cuccioli a non fare la pupù in casa bisogna mettere il muso nella pupù. È uno degli errori più comuni nell’educazione del cane. Questo comportamento umano non fa altro che stimolare il cane ad interessarsi ai propri bisogni, anziché scoraggiare quel comportamento. In questo caso bisognerebbe rivolgersi al proprio veterinario per un consiglio specifico, oppure, nei casi più complessi, rivolgersi ad un comportamentalista.

Conclusioni e consigli utili se il cane mangia le feci
La coprofagia dei cani in generale non è dannosa per la salute del cane, eccetto nel caso in cui il cane mangia le feci (proprie o di altri cani) affetti da parassiti.
In linea generale le feci possono attirare il cane perchè contengono residui alimentari non digeriti e quindi appetibili per gli animali. È fondamentale educare il cane con un secco “No” quando manifesta questo comportamento e sono assenti altre cause specifiche, come quelle indicate sopra. Inoltre, è necessario controllare l’alimentazione del tuo amico a quattro zampe e mantenere pulita la zona in cui vive. Anche il consulto di un etologo o di un educatore cinofilo può essere una soluzione vincente per risolvere questo problema.

 

(fonte petpassion.tv )