statistiche web

“DOG FITNESS” Il tuo cane in forma

Caldo: i 10 Consigli di Hitachi e della Bulldog Francese Gracy
15/06/2018
Quando un cane abbandona il padrone non è per andare in vacanza
21/06/2018

Giochi divertenti e esercizi mirati per il benessere del tuo cane

 

Carmen Mayer

Casa editrice MACRO EDIZIONI
Collana Qua la Zampa

Un esclusivo metodo per mantenere in piena forma il tuo amico a quattro zampe, allenare in maniera mirata la sua muscolatura e rafforzare la vostra relazione.

Carmen Meyer propone una serie di “trucchetti ginnici” che possono essere praticati:

  • nelle fasi di riscaldamento prima di effettuare uno sport cinofilo;
  • come allenamento per i cani più anziani;
  • per addestrare l’animale alla consapevolezza del corpo;
  • durante la riabilitazione della muscolatura dopo un intervento chirurgico.

Per praticare la Dog Fitness non è necessario disporre di un equipaggiamento professionale: puoi metterti fin da subito all’opera con il tuo amico animale.

L’autrice illustra e descrive dettagliatamente, per ogni singolo esercizio, quale sia il gruppo muscolare impegnato.

Questi esercizi, inoltre, stimolano la mente. Per questo motivo è importante la partecipazione attiva del tuo cane per ottenere un risultato ottimale ed evitare che si muova in maniera passiva.

Con la Dog Fitness il benessere e il divertimento sono assicurati!

 

ACQUISTA SU GRUPPO EDITORIALE MACRO

 

Il Dog Fitness risulta utile per numerosi aspetti e Carmen Mayer in questo libro ne descrive con precisione e chiarezza l’esecuzione, anche da parte di persone non esperte del settore.
Ogni singolo esercizio è spiegato nei minimi dettagli ed è ben illustrato con foto dimostrative per ottenerne l’esecuzione da parte del proprio cane, spesso con l’aggiunta di consigli utili e specifici per le varie attività descritte.
Una descrizione breve e semplice dei vari gruppi muscolari aiuta il lettore a comprendere quali effetti provoca ogni singolo allenamento, e di conseguenza quale scegliere per ottenere lo scopo desiderato, come può essere un rinforzo muscolare mirato.
L’autrice spiega come l’esecuzione di questi esercizi sia alla portata di tutti usando oggetti casalinghi, senza la necessità di acquistare e utilizzare attrezzi specialistici che vengono usati in campi di addestramento o in fisioterapia, se non un clicker, un dog stepper e delle polsiere e cavigliere. Per il resto, tutto può essere svolto nella propria casa e con attrezzi di cui tutti dispongono (libri, contenitori, sgabelli, post-it, bocconcini, ecc).
La Mayer giustamente ribadisce più volte l’importanza di consultare il proprio veterinario fisioterapista prima di iniziare il Dog Fitness, soprattutto in caso di dubbi o di non perfetta salute del proprio cane, e di interrompere l’esecuzione dell’allenamento al primo avvertimento di disagio del cane.
Seguendo i consigli di questo libro potrete aiutare il vostro cane a migliorare la sua prestazione sportiva, il suo equilibrio, il suo sviluppo muscolare e, soprattutto, rinforzerete l’intesa tra di voi. Se prendete tutto come un gioco, il divertimento sarà assicurato per entrambi!

Valentina Taccini
medico veterinario
esperta in fisioterapia, chiropratica,
agopuntura, tecarterapia
e ozonoterapia