“La Mente del Cane” seminario della dr. Claudia Fugazza PhD

SEMINARIO

“LA MENTE DEL CANE”

Questo seminario tratta le più recenti scoperte scientifiche sulle capacità cognitive del cane e del cucciolo.
Il cane, durante la sua evoluzione a fianco dell’uomo ha sviluppato delle abilità cognitive sociali che, fino a poco tempo fa, si ritenevano appannaggio esclusivo dell’uomo.

Conoscerle significa poter vivere più a fondo la relazione col cane e, per chi lavora o fa attività con i cani, significa poterne esaltare le potenzialità.
La predisposizione all’apprendimento sociale, differenti tipi di memoria, la capacità di avere coscienza delle proprie azioni, lo sviluppo delle capacità cognitive sociali nel cucciolo e il loro potenziale utilizzo nell’educazione e nell’addestramento…
Questi ed altri argomenti sono stati oggetto delle recenti scoperte scientifiche che verranno presentate durante il seminario.

Un evento imperdibile per chi lavora con i cani, ma anche per chi vuole vivere appieno la relazione con il cane e vuole saperne di più sul migliore amico dell’uomo.

Al termine del seminario è previsto un esame (facoltativo) sulle conoscenze acquisite e, previo superamento dell’esame, consegna di un attestato.

Il seminario si terrà presso:

Happy Dog School
Via Papa Giovanni Paolo II
Grandate (Como)

PROGRAMMA

Sabato 17 Novembre

Ore 9.30 Iscrizioni

Ore 10.00 – 11.30

– Le radici dell’apprendimento sociale e la capacità di imitazione… Perché è tanto speciale?

Ore 11.30 – 11.45 Coffee break (incluso nel prezzo del seminario)

Ore 11.45 – 13.00

– Come i cani ricordano: memoria semantica e memoria episodica

Ore 13.00 – 14.30 Pausa pranzo (libera, non inclusa nel prezzo del seminario)

Ore 14.30

– cosa imparano i cani dall’uomo?

Ore 16.00 – 16.15 Coffee break (incluso nel prezzo del seminario)

Ore 16.15 – 17.30

– La capacità di comprendere le azioni degli altri e il loro scopo

Domenica 18 Novembre

Ore 9.30.00 – 11.00:

– I cani hanno coscienza delle proprie azioni?

Ore 11.00 – 11.15 Coffee break (incluso nel prezzo del seminario)

Ore 11.15 – 13.30

Lo sviluppo delle capacità cognitive sociali nel cucciolo e la loro potenziale applicazione nell’addestramento (con dimostrazione pratica a cura di Sara

Tagliati)

Ore 13.30 Fine seminario – Esame (facoltativo) e consegna attestati.

Posti limitati!
Chiusura iscrizioni 4 Novembre

(possibilità di partecipare anche ad una sola giornata)

Per iscrizioni:
claudia.happydog@gmail.com
tel. +39.3382064951

dr. Claudia Fugazza
biografia

Ricercatore presso il Dipartimento di Etologia dell’Università Eötvös Loránd (Budapest). La sua ricerca si concentra sulle abilità cognitive sociali dei cani. Ha sviluppato un metodo di allenamento chiamato Do as I I (dal nome Hayes & Hayes 1952 e Topál et al., 2006), che si basa sulle abilità imitative del cane e attualmente lo utilizza come paradigma per studiare la cognizione dei cani. Grazie alla sua efficacia, questo metodo si diffonde anche nel campo applicato della formazione cinofila e dedica parte delle sue ricerche per studiarne l’efficacia.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Etologia presso l’Eötvös Loránd University (Budapest) svolgendo ricerche sull’educazione sociale e sull’imitazione nei cani.

Ha ricevuto il suo B.Sc. sull’allevamento e sull’educazione dei cani (TACREC), un master in etologia degli animali da compagnia e un master in addestramento cinofilo presso l’Università di Pisa (Italia).

Pubblicato un libro sull’uso del social learning nella formazione cinofila, Fugazza C. 2011 “Do as I Do” Usando l’apprendimento sociale per addestrare i cani” – Ed. Haqihana (Milano) tradotto in altre 5 lingue e un DVD, Fugazza C. 2013 “Fai come faccio io. Un nuovo metodo di allenamento basato sull’apprendimento sociale “Ed. Tawzerdog (USA)

Docente a numerosi seminari sull’apprendimento sociale nei cani e il suo uso nella formazione cinofila in diversi paesi in Europa e negli Stati Uniti.