Quando il cane sporge la testa fuori dal finestrino dell’auto!

Quando il cane sporge la testa fuori dal finestrino dell’auto!

L’estate è ricominciata. Temperature calde e la perfetta opportunità di aprire completamente i finestrini dell’auto durante una corsa.

Anche il nostro fedele amico a quattro zampe si sta godendo il viaggio in macchina. Sporge la testa fuori dalla finestrino e il vento soffia freddamente attraverso la sua pelliccia. Il cane può vedere tutto fuori della macchina e l’animale può anche catturare migliaia di odori interessanti e sembra esserne attratto.

È strano che praticamente nessuna ricerca scientifica ufficiale sia stata condotta sul perché il cane sia così desideroso di mettere la testa fuori da un’auto in movimento. Si presume che il cane si gode il vento in faccia e anche l’animale apprezzerebbe la velocità.

Pericoloso! 

Ma è una buona idea permettere al cane di mettere la testa fuori dalla macchina mentre tu guidi? I cani sono estremamente sensibili a contrarre malattie dovute a correnti d’aria. Esposto a correnti d’aria può portare a gravi raffreddori e persino polmonite in un cane.
Il cane corre anche il rischio di contrarre infezioni alle orecchie e agli occhi. Il più pericoloso per il cane è l’incidenza della meningite, che l’animale quasi certamente morirà!
Ci sono molti altri motivi per non permettere al cane di sporgere la testa fuori dall’auto. Ad un certo punto l’animale può vedere qualcosa di interessante per lui e saltare fuori dalla macchina.
Mai dire: “Il mio cane non lo fa!” Rimane un animale che può attivare un comportamento imprevedibile o azioni in un dato momento, che non avevamo messo in conto.

A un cane non piace andare in macchina per natura.

Per molti cuccioli, il primo viaggio in auto non fa molto bene. È una corsa che li allontana dal loro ambiente familiare, dalla madre, dai fratelli e dalle sorelle. Molti cuccioli diventano anche malati d’auto e associano immediatamente questo fastidioso sensazione con l’auto.
È importante insegnare al cane che andare in macchina è divertente. Inizia insegnare al cane facendo brevi viaggi, finendo in un’attività divertente, ad esempio nella foresta, una bella passeggiata o nuotare. In ogni caso, il viaggio in macchina deve concludersi con un’esperienza positiva per il cane.

Tipo di macchina !!

Molti proprietari di cani non si rendono conto che il tipo di auto in cui guidano può portare a mal d’auto nei cani. Ciò è dovuto al fatto che il mal d’auto viene generato, tra le altre cose, confondendo gli organi di equilibrio. Poiché il cane perde il contatto con il terreno e viene messo in movimento, questo provoca una sensazione fluttuante. Meno contatto con il terreno, peggio il mal d’auto.
La mia esperienza è anche che molti cani nelle cosiddette auto meno rigide, come Citroen, Renault, Peugeot sono più facilmente e pesantemente malati. Più la sospensione dell’auto è rigida, migliore è il cane che mantiene il contatto con il terreno e quindi non si ammalerà.

Finalmente un avvertimento molto importante !!!

Non lasciare il cane in macchina in estate !!! Quando la temperatura esterna dell’auto è di circa 20 gradi Celsius, la temperatura all’interno dell’auto salirà molto rapidamente fino a ben oltre i 45 gradi Celsius.
Il cane resterà scioccato dal caldo e questo shock porterà alla morte a causa del surriscaldamento !!!

 

(fonte Doghelp by Theo van Hilst)