statistiche web

55^ Esposizione Internazionale Canina – Foggia

Cani addestrati a riconoscere il cancro al seno
13/11/2016
” Il gioco per il cane ” di Valeria Raimondi
22/11/2016

55a_esposizione_internazionale_canina_foggia-il_mio_cane

Il prossimo 20 Novembre presso il Quartiere Fieristico di Foggia, si svolgerà la 55^ Esposizione Internazionale Canina organizzata dal Gruppo Cinofilo Dauno delegazione Provinciale ENCI (Ente nazionale Cinofilia Italiana) che vedrà la partecipazione di quasi 900 cani in rappresentanza di 160 razze riconosciute dall’Enci, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’Estero. Anche il gruppo formato da 13 esperti Giudici di elevata esperienza, chiamati ad esaminare gli esemplari in gara, vede la presenza di 4 stranieri.

La cinofilia a Foggia e in provincia ha un grande seguito, tanti sono gli allevatori conosciuti a livello nazionale ed internazionale, sia per i risultati conseguiti con i loro esemplari sia come allevamento di diverse razze. Tanti sono anche gli appassionati, grandi e piccoli, che ogni anno numerosi si recano in Fiera ad ammirare i cani di tutte le razze che sfilano in esposizione. Questo è uno dei motivi per cui da 55 anni il Gruppo Cinofilo Dauno organizza a Foggia manifestazioni canine riuscendo a fare sempre meglio e ad avere il riconoscimento da parte dell’ENCI per l’organizzazione di eventi internazionali.

Quest’anno la manifestazione si arricchisce con la presenza di addetti alla tutela dell’incolumità pubblica, Polizia di Stato, Carabinieri e l’Associazione “Angeli del Mare” che, con i loro esemplari, daranno dimostrazione dell’utilità del cane impiegato in diverse attività di prevenzione, repressione e salvamento, esaltando le qualità che hanno questi nostri amici a 4 zampe che con specifico addestramento riescono a fare grandi cose di pubblica utilità entrando in simbiosi con il conduttore formando una squadra.
Saranno presenti Addestratori ed Educatori Cinofili che faranno vedere i risultati che si possono ottenere educando i nostri cani, dando le specifiche indicazioni al pubblico presente.

Questo Gruppo Cinofilo dallo scorso mese di Aprile, grazie all’interessamento della Direttrice della Casa Circondariale di Foggia dr.ssa Maria Consiglia Affatato, sta portando avanti un progetto denominato “AMICI DENTRO” che ha lo scopo di far avvicinare i detenuti alla cinofilia aprendo a loro orizzonti nuovi sia da un punto di vista comportamentale , nonchè umano, offrendogli altresì spunti lavorativi dopo la detenzione.
La manifestazione del 20 novembre sarà l’occasione per vedere all’opera alcuni frequentatori del progetto chiamati a mettere in pratica quanto appreso in questi mesi, infatti saranno affidati a loro mansioni di Commissario di Ring (gestione del ring dove sfileranno determinate razze canine, affiancando il Giudice), conduttore cinofilo e addetti alla segreteria. Il progetto in questione è il primo in assoluto in ambito carcerario realizzato a livello nazionale. Vedere all’opera ragazzi che hanno veramente desiderio di cambiare il loro destino, sarà un motivo di orgoglio in più per gli organizzatori della manifestazione.

La manifestazione avrà inizio alle ore 8:00 con l’ingresso dei cani; ore 10:00 inizio giudizi e si concluderà nel tardo pomeriggio al termine dei giudizi con il BEST IN SHOW e la proclamazione del vincitore.