statistiche web

“AICAD” Un Cane a guardia del tuo diabete

AICAD

L’ Associazione Italiana Cani Allerta Diabete è un’associazione di promozione sociale fondata da diverse figure professionali (addestratori, educatori cinofili, biologi, psicologi).

L’obiettivo è quello di formare ed assegnare cani in grado di allertare anticipatamente episodi di ipoglicemia nelle persone affette da diabete in ambito pediatrico, giovanile e adulto, migliorando la qualità di vita della persona diabetica e della sua famiglia.

PROTOCOLLO

Il protocollo adottato per l’addestramento arriva dagli USA dalla dottoressa Debby Kay, che ha negli anni sviluppato una seria ed esclusiva esperienza nel settore della ricerca in ambito medicale.
L’addestramento avviene nell’assoluto rispetto del cane, lavorando con campioni di saliva, si insegna al cane a capire, cosa deve cercare e segnalare.

DAD (Diabetic Alert Dog)

La presenza di un cane da allerta al fianco di una persona diabetica non cambia in alcun modo il protocollo terapeutico. I cani, sebbene in possesso di straordinarie capacità olfattive non sostituiscono i supporti medici, ma lavorano in abbinamento ad essi fornendo un ulteriore controllo spesso anche nelle ore notturne quando la persona sta dormendo.