statistiche web

Scuola di Educazione Cinofila "ZAMPE AMICHE"

Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE
Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE
Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE-1
Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE-2
Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE-3
Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE-4
Santa Maria, Novellara, RE, Italia
51 Strada Santa Maria Santa Maria, Novellara Emilia-Romagna 42017 IT

Zampe Amiche a.s.d. e’ una Scuola di Educazione Cinofila che nasce da una profonda passione nei confronti degli animali e dei cani in particolare. Questa passione nata inizialmente come un hobby, dopo anni di studio e approfondimenti che continuano tutt’ora, è ora un impegno che ci assumiamo con diligenza, serietà, competenza e responsabilità verso i cani (innanzitutto!) e i proprietari. L’obiettivo che ci prefiggiamo è insegnare ai proprietari di cani a comprendere il loro amico, aiutandoli a intuirne le emozioni e capirne le esigenze.

Il cane è un essere senziente e sensibile, dotato di un fine sistema cognitivo, in grado di elaborare azioni ed emozioni. La maggior parte delle persone che si rivolgono ad un educatore cinofilo chiede di eliminare alla radice comportamenti cosiddetti sgraditi: il cane tira al guinzaglio, abbaia troppo, rovina i mobili…

Ci siamo chiesti perché?

Soltanto cercando di capire le motivazioni che si celano dietro un comportamento, potremo decidere se e come intervenire, nel pieno rispetto del benessere del cane.

Un cane non è una macchina dotata di interruttore on-off, non si può accendere e spegnere a nostro piacimento.
La repressione di un comportamento crea un cane infelice, mentre la comprensione crea RELAZIONE.

Usiamo un approccio Cognitivo Zooantropologico, basato sul rinforzo positivo e sulla comprensione e lettura del cane e dei suoi stati emotivi. È vero, come molti obietteranno, che i risultati si ottengono anche con l’uso della forza e della coercizione, ma ciò che noi desideriamo creare tra cane e proprietario è una relazione basata sulla fiducia, la collaborazione e la comprensione reciproche. L’uso di forza e violenza ci porta a perdere credibilità agli occhi del cane: crediamo di mantenere il controllo imponendoci, in realtà in quei momenti veniamo solo sminuiti.

Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE 6 anni fa
Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE-4 6 anni fa
Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE-1 6 anni fa
Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE-2 6 anni fa
Scuola-di-Educazione-Cinofila-ZAMPE-AMICHE-3 6 anni fa
Mostro 5 risultati