statistiche web

Gaia Animali & Ambiente OdV

gaia-animali-ambiente.jpg
Milano, MI, Italia
110 Piazza del Duomo Milano Lombardia 20122 IT

L’associazione Gaia Animali & Ambiente nasce nel 1995 per iniziativa di un gruppo di giornalisti, di ambientalisti, di animalisti, tra i quali Edgar Meyer (attuale presidente), ricercatore – storico dell’ambiente, giornalista, consulente di enti pubblici e privati sui diritti animali, Stefano Apuzzo, ex parlamentare, giornalista ambientalista e scrittore, Stefano Carnazzi, scrittore e direttore editoriale di Lifegate Magazine e Lifegate Radio (scomparso recentemente).
L’associazione promuove campagne di forte impatto mediatico: l’ultima in ordine di tempo è #apriilcancello per l’adozione di cani dai rifugi. Le iniziative sono prevalentemente contro l’abbandono degli animali domestici, per la difesa delle foreste pluviali, per la tutela degli animali selvatici, per lo sviluppo sostenibile, per la diffusione dei prodotti “bio”, per la salute umana.
Dal settembre 2004 viene creato Gaia Lex, il centro di azione giuridica dell’associazione che si occupa di dare informazioni e risposte alla richiesta di assistenza legale dei cittadini sui temi dei diritti animali e della salvaguardia ambientale.
Dal 2006 Gaia è titolare della collana editoriale intitolata “I Libri di Gaia–Ecoalfabeto” con la casa editrice Stampa Alternativa, con la quale sono stati pubblicati diversi libri sulle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità, dei diritti animali, della salute umana e della sicurezza alimentare. Tra i titoli pubblicati ricordiamo “Fido non si fida”, “Qua la zampa”, “Bimbo Bio”, “Homo scemens”, “Dalla luna alla terra”, “Quattrosberle in padella”, “Foglie di Fico”, “Farmakiller”, “EcoLogo”, “Cosmesi naturale e pratica”, “le Ecoconserve di Geltrude”, “Ecoalfabeto, “United business of Benetton”, “Senza trucco”, “La città del Sole”, “Bici ribelle”, “Quattrozampe in tribunale. Storie di animali (e uomini) alle prese con la legge”.
Le singole delegazioni locali di Gaia si occupano di attività diretta sul territorio. Le volontarie e i volontari di Gaia operano tutti i giorni per accudire gatti di colonia e cani di rifugio. Tre esempi tra i tanti:
1. Gaia Arezzo ogni giorno gestisce 170 gatti divisi in 11 colonie feline a Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e San Giustino, con fornitura mangime, sterilizzazioni, adozioni gattini e cure veterinarie. Le volontarie della delegazione si occupano anche di fare visite periodiche al canile comprensoriale di Badia Tedalda.
2. Anche Gaia Basiglio (Mi) si occupa quotidianamente di 190 gatti nelle 7 colonie censite. Tutti i giorni sono lì. E lo stesso succede alle volontarie e volontari -sempre pochi, purtroppo- di Gaia Napoli, di Gaia Genova, di Gaia Verona ecc, nonostante le crescenti difficoltà.
3. Al Rifugio Baratieri di Arzago d’Adda (Bg) i 40 cani in attesa di adozione di Diamoci La Zampa e Gaia continuano ad essere accuditi. Kristin, Spino, Happy, Amy e tutti i loro compagni escono dai box, ricevono le cure necessarie e soprattutto hanno speranza di essere adottati grazie al volontariato di Gaia Milano e Gaia Pavia.

Gaia Animali & Ambiente Onlus è in Corso Garibaldi 11 a Milano – mail: [email protected])

Aiutaci ad aiutare gli animali:
– dona il tuo 5 x 1000 a Gaia – Codice fiscale Gaia: 97160720153
– iscriviti. La quota associativa annuale è di 15 €
– sostieni le iniziative delle volontarie e dei volontari con una donazione libera (anche piccina)
C/C postale: IBAN IT82 E076 0101 6000 0004 6940 599

http://www.gaiaitalia.it
http://www.facebook.com/GaiaOnlus

Instagram
gaia-animali-ambiente.jpg 2 mesi fa
Mostro 1 risultato