statistiche web

Cortina4pets: escursione con cane ” Regole e Consigli “

Regole e Consigli: come tutelarsi

Passeggiare in montagna con il cane è piacevole, emozionante e consente a entrambi di vivere attimi di libertà, lontani da un contesto cittadino con spazi e regole spesso limitanti. Tuttavia non va
dimenticato che, anche nelle gite in quota, esistono regolamenti per la sicurezza propria e per il rispetto degli altri escursionisti.

Cani al guinzaglio
Prima di incamminarsi in montagna con il cane, sarà cura del proprietario informarsi sui regolamenti e i divieti del luogo scelto.
Ad esempio, in alcune aree naturali, per tutelare la fauna del territorio, l’ingresso ai cani è tassativamente vietato, in altre è obbligatorio l’uso del guinzaglio, in altre ancora è possibile lasciar libero il cane purché educato e non aggressivo. In ogni caso il proprietario dovrà garantire che il suo cane risponda alle normali regole di una buona educazione cinofila come tornare al richiamo, obbedire al “resta” e non creare disturbo ad altri escursionisti che possano averne timore.
Se, infine, nel tragitto è previsto l’utilizzo anche di impianti di risalita, è possibile portare con sé il proprio cane a patto che sia tenuto al guinzaglio e munito di museruola (come sui mezzi pubblici). I nostri amici a quattro zampe possono seguirci anche in seggiovia, sempre se la taglia permetta di tenerli comodamente in braccio per garantire loro la piena sicurezza.
Pet-friendly in quota
Generalmente la normativa nazionale non prevede il divieto di entrare con i cani nei luoghi pubblici, ristoranti e bar ma è sempre a discrezione del gestore che potrebbe anche richiedere restrizioni come guinzaglio o museruola: spetta, poi ai Comuni la possibilità di stabilire regole locali.
Tuttavia va ricordato che il Regolamento Generale Rifugi del Club Alpino Italiano sancisce: “Non si possono introdurre animali nei rifugi, salvo diverse disposizioni concordate tra Sezione e gestore.
Resta comunque il divieto assoluto di accesso agli animali nei locali adibiti al pernottamento”. (valido anche per i rifugi S.A.T.).
Il gestore è comunque libero di decidere come comportarsi a questo proposito quindi in caso di divieto lo apporrà esternamente e viceversa, se gli animali sono ben accetti, non apporrà nessun cartello o al massimo darà benvenuto agli amici a quattro zampe.
Per quanto riguarda il proprietario, invece, dovrà ricordare di mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari (museruola e al guinzaglio) affinché non sporchi o crei disturbo alcuno.
Normalmente i cani sono bene accetti negli spazi esterni, mentre può capitare che in sala ristorante, spesso di piccole dimensioni, non sia possibile.
Ovviamente tutto dipende anche dalla taglia del cane e dalla sua attitudine sociale. Queste considerazioni sono a discrezione del proprietario che è tenuto ad una attenta valutazione.

Il consiglio, comunque, è di informarsi sempre in anticipo presso il gestore del rifugio, di seguito qualche indicazione utile:

 

Rifugio Averau
Località Forcella Nuvolau, 9,
32020 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel.: 0436 4660

Rifugio di Pomedes
Località Torrioni,
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel.: 0436 862061
MONGE SELECTION

Rifugio Col Drusciè
Col Drusciè,
32043 Cortina
d’Ampezzo (BL)
Tel.: 0436 862372

Rifugio Col Gallina
Passo Falzarego, n°2,
32043 Cortina d’Ampezzo
(BL) Tel.: 0436 2939

Ra Stua
Località Verocai, 100,
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel.: 0436 5753

Scoiattoli
[email protected]
fam Lorenzi Loc. 5 Torri,
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel.: 0436 867939

Faloria
[email protected]
fam Zardini Monte Faloria,
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel.: 0436 2737

Capanna Tondi
Fam Verzi
Località Alpe, Via Faloria, 1,
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel.: 0436 5775
MONGE SELECTION

Croda da Lago
Località Campo di
Sopra, 10C, 32043
Cortina d’Ampezzo
(BL) Tel.: 0436 862085
MONGE SELECTION

Rifugio Lagazuoi
Monte Lagazuoi,
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel.: 340 719 5306

Presso i rifugi Monge Selection i nostri amici a 4 zampe troveranno il doggy-bar dove potranno assaggiare le crocchette della nuova linea BWild.

 

fonte A Cortina con Fido
CORTINA4PETS