statistiche web

“il cane, il bosco e l’umano” i racconti di cammino di Chiara Menichetti

“il cane, il bosco e l’umano”

i racconti di cammino di Chiara Menichetti

 

 

i cani hanno cambiato la mia vita”. Sono nata in campagna, fra boschi, cani da caccia, cavalli e libri. I cani hanno sempre fatto parte del mio cammino.
Il mio primo cane è stato un faro nell’ insegnarmi la devozione, il secondo la disobbedienza rispettosa. Oggi a distanza di anni da quando ero bambina, dopo anni di lavoro nel settore socio sanitario , vivo con cinque border collie e un segugio in una casa in un piccolo paese vicino al bosco. Per arrivare a ciò ho rivoluzionato la mia vita con l’ obbiettivo di affinare la mia osservazione, cercare i raggi del sole dentro il bosco e con rispetto conoscere le forme di vita che lo abitano.
Mi chiamo Chiara, sono un’ operatrice di etologia relazionale, un’ operatore psicopedagogico- mediatrice familiare e un istruttore cinofilo.

Lavoro con i cani e gli umani cercando di creare buone relazioni per l’ uno e per l’ altro ( basate soprattutto sull’ osservazione di linguaggi diversi) e coi ragazzi stimolando l’ osservazione e il rispetto tramite trekking e uscite pedagogiche in boschi collinari e in montagna. Per poter fare ciò mi faccio allenare dai miei cani.. ogni mattina camminiamo in bosco.. scopro con loro storie mute di tracce lasciate nel terreno, scopro come coi loro segnali, spesso diversi per ciascuno di loro, mi avvertano della presenza di altri animali, di come il vento o il calore cambi il loro incedere e la loro curiosità..
Da qui la voglia di raccontare..
Di mettere nero su bianco i nostri cammini….

Chiara Menichetti