AICAD Associazione Italiana Cani Allerta Diabete

aicad-associazione-italiana-cani-allerta-diabete.JPG
Roma, RM, Italia
10 Piazza della Repubblica Roma Lazio 00185 IT

 

Associazione specializzata nella Formazione di Cani d’Allerta Medicale
in ambito diabetico pediatrico e per adulti

L’Associazione Italiana Cani d’Allerta Diabete, di promozione sociale,  con sede a Roma  si occupa della preparazione di cani per allerta diabetica, in ambito pediatrico, giovanile e per adulti.
La formazione dei docenti, è stata acquisita nel rispetto del protocollo USA del Diabet Alert Dog Alliance di Debby Kay.
Organizza corsi per formare istruttori e personale qualifica nel settore dell’impiego del cane nel sociale.
I cani hanno proprietà e capacità riconosciute da molti anni, anche dalla scienza che studia l’interazione tra animali ed il relativo beneficio psicofisico nell’essere umano.

Le attività principali dell’Associazione AICAD:

CUCCIOLI

La nostra organizzazione ha come fine la formazione di cani d’allerta medicale in ambito diabetico.
I cuccioli possono provenire da allevamenti, o possono essere presi dalle famiglie e poi a noi affidati, per la preparazione che dura circa 18 mesi.
I cani a fine preparazione saranno consegnati alla famiglia.

FORMAZIONE CANI IN FAMIGLIE

Il “Programma Famiglia” è un particolare protocollo di formazione che si rende utile per aiutare tutte quelle famiglie che non hanno particolare familiarità con ciò che riguarda i cani e la loro preparazione in generale.
Il Programma esce appunto per facilitare queste persone, essendo l’essenza del training formativo.

CORSI ISTRUTTORI

La cinofilia in Italia e non solo, ha grosse lacune in ambito di formazione nel settore sociale.
Nostra preoccupazione è dare una seria e qualificata preparazione a coloro che desiderano fare della cinofilia d’assistenza, la loro professione.
I corsi si tengono sia presso la nostra sede a Roma che in altre città.

 

DOCENTI

Valentina Braconcini presidente fondatore e responsabile pubbliche relazioni
Addestratrice cinofila Enci, si dedica da tempo con grande passione. alla propria formazione inserita in un nucleo cinofilo della Croce Rossa per la ricerca persone scomparse in superficie ed in macerie.
Dal 2016, segue gli insegnamenti di Debby Kay, famosa formatrice di cani di ricerca in ambito medicale; si dedica alla preparazione di cani d’allerta diabetica, con altri istruttori formati e qualificati.

 

Alessia Verginelli socio fondatore, vice presidente e direttore tecnico
Educatrice cinofila  iscritta A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) dal 2003. Nel 2001 si laurea in Scienze Politiche, contemporaneamente la passione per i cani la porta a fare volontariato presso diversi canili e col tempo si forma come educatore specialista nella rieducazione. Dal 2004 al 2016 lavora al Canile Comunale Muratella di Roma prima come educatrice, poi come responsabile del settore tecnico. Nel 2017 partecipa al corso di Debby Kay per preparatori di cani d’allerta diabete.

 

Paolo Incontri socio cofondatore e responsabile nazionale training
Addestratore cinofilo Enci, inizia negli anni 70/80 le sue prime esperienze cinofile. Nel tempo frequenta corsi e seminari specializzandosi in attività cinofile di ricerca ed utilizzo del fiuto del cane. Nel 2015 incontra il Trainer Debby Kay, una delle più famose istruttrici americane per attività in ambito di ricerca medicale, diventando suo studente, nello studio di formazione come istruttore cani d’allerta medicale in ambito diabetico pediatrico, infantile e per adulti. Per AICAD segue la formazione di istruttori e nel Programma Famiglia. (sito web riferimento http://www.paoloincontri.org)