statistiche web

MEDICAL DETECTION DOGS ITALY Onlus

medical-detection-dogs-italy.jpg
medical-detection-dogs-italy.jpg
medical-detection-dogs-italy-1.jpg
medical-detection-dogs-italy-2.jpg
medical-detection-dogs-italy-3.jpg
medical-detection-dogs-italy-4.jpg
Novate Milanese, MI, Italia
13 Via Gramsci Novate Milanese Lombardia 20026 IT

Medical Detection Dogs Italy Onlus, fondata nel 2011 da Tiziana Gori e Aldo La Spina nominato poi Direttore tecnico. 

MDDI Onlus promuove nel nostro paese la preparazione e l’impiego dei cani a sostegno della ricerca medica, (come nel caso della diagnosi precoce dei tumori nella ricerca svolta con l’IEO, Istituto Europeo di Oncologia, e l’Università di Milano) e come sostegno all’assistenza di malati (come il diabete con Progetto Serena Onlus). Sostiene l’utilizzo delle straordinarie potenzialità olfattive del cane per la diagnostica. Il cane debitamente addestrato, per esempio, è in grado di identificare i campioni di fluidi biologici che risultano positivi al tumore ai polmoni. “Se ti fiuto ti aiuto” è il progetto di ricerca per la diagnosi precoce del tumore al polmone, frutto della collaborazione di IEO con l’Università degli Studi di Milano e Medical Detection Dogs Italy Onlus; l’obiettivo dello studio è di riuscire ad ottenere la diagnosi grazie alla capacità olfattiva dei cani. 

Ma le possibilità di impiego del fiuto del cane nel campo della salute sono enormi e solo ora si sta iniziando a comprenderne la portata. MDDI si sta avvicinando ad altri settori come quello del diabete, in collaborazione con Progetto Serena Onlus, che da anni tratta cani da allerta diabete i quali affiancano il malato nella sua quotidianità e segnalano in anticipo una crisi imminente di ipo o iperglicemia, arrivando anche a salvare la vita del paziente.

MDDI ha curato la preparazione di Charlie, Labrador femmina di due anni, cane di proprietà, in collaborazione tecnica con Progetto Serena Onlus. Dopo un anno di preparazione il cane è costantemente attivo con suo il proprietario diabetico, sia in casa che al lavoro, segnalandogli in anticipo le crisi. 

Sede operativa:
c/o Centro Cinofilo Europeo ASD, via Monte Grappa, 6 20026 Novate Milanese (MI) 

Sede legale:
via Gramsci, 13 20026 Novate Milanese (MI)
mddionlus@gmail.comhttp://www.mddi.it – Cell. 3495317102 (Elisa Marconato). 

Contatti stampa:
comunicazione@centrocinofiloeuropeo.it, cell. 3333481427 (Stefano Fusi)

medical-detection-dogs-italy.jpg 6 mesi ago
medical-detection-dogs-italy-1.jpg 6 mesi ago
medical-detection-dogs-italy-2.jpg 6 mesi ago
medical-detection-dogs-italy-3.jpg 6 mesi ago
medical-detection-dogs-italy-4.jpg 6 mesi ago
Showing 5 results