statistiche web

I cani fiutano i tumori con un alto tasso di precisione

San Vito dei Normanni: Duecento euro annuali per chi adottai cani abbandonati
11/09/2015
I cani che insegnano a leggere agli studenti più in difficoltà
11/09/2015

La Medical Detection Dogs ha ottenuto l’approvazione del Servizio Sanitario Nazionale della Gran Bretagna.

i-cani-fiutano-i-tumori-la-scoperta_418429

L’organizzazione Medical Detection Dogs ha ottenuto l’approvazione da parte del Servizio Sanitario Nazionale della Gran Bretagna per effettuare verifiche e studi su una tematica che sta molto a cuore all’umanità: la capacità dei cani di fiutare i tumori e le cellule neoplastiche.

La Scoperta Scientifica

L’addestramento del Medical Detection Dogs nei confronti dei propri cani avviene per circa 6 mesi, e dopo sono in grado di fiutare le tracce di cellule tumorali presenti in campioni di urina dei pazienti. Se il cane addestrato lecca il contenitore, vuol dire che ha rilevato l’odore di cellule neoplastiche. E, secondo la dottoressa Claire Guest, questo fiuto è praticamente immediato: ragion per cui i cani possono valutare anche centinaia di campioni al giorno. In passato, già sono stati effettuati degli studi che coinvolgevano dei cani il cui fiuto veniva stimolato dagli odori sottili associati a vari tipi di neoplasie, come il tumore al seno, alla vescica e ai polmoni. Nel caso del tumore alla prostata, poi, pare che la precisione del rilevamento da parte dei cani addestrati sia del 93%. Ma c’è di più: sembra che questi cani possano addirittura rivelare le imprecisioni di test già utilizzati per la diagnosi del tumore alla prostata.

Grande ottimismo

Attualmente, infatti, viene utilizzato il test dell’antigene prostatico specifico PSA, ma si è notato che si verifica un elevato tasso di falsi positivi con questa metodica. Un falso positivo si traduce nella disperazione del paziente e nel suo essere sottoposto a cure spesso invasive e non utili, né tantomeno necessarie. Invece, con un’analisi delle urine e l’intervento dei cani addestrati per annusare i tumori, l’esito del test potrebbe diventare più certo. Ciò che colpisce è il grande ottimismo degli scienziati e dei ricercatori circa la possibilità di utilizzare l’infallibile fiuto dei cani anche per diagnosticare altre malattie. Per loro si tratta di un semplice “gioco di caccia”, ma questo “semplice gioco” può salvare la vita di moltissimi individui, aiutandoli a scoprire e ad affrontare in tempo i loro eventuali problemi di salute.

(fonte blastingnews)