statistiche web

Perché il cane morde il guinzaglio?

Se il tuo cane si rotola su feci e carogne non ti arrabbiare: ecco il perché
07/04/2016
“La Festa del Cane”
14/04/2016

Molti cani, soprattutto se cuccioli, hanno il brutto vizio di mordere il guinzaglio mentre sono a passeggio. Ecco qualche consiglio per eliminare il problema

È un fatto che non si può negare: non tutti i cani sono abituati a passeggiare al guinzaglio o amano farlo. Anzi, capita molto spesso, soprattutto quando si ha un cucciolo, che prenda il fastidioso (e pure dispendioso) vizietto di mordere il guinzaglio e la pettorina o addirittura che tenti di farlo anche con il collarino. Ma come mai avviene tutto ciò?

Possiamo senz’altro dire che per quanto riguarda la pettorina o il collare, il cane li mordicchia perché infastidito da questi strumenti che vuoi o non vuoi limitano la loro libertà di movimento. È un po’ come se questi diventassero una sorta di “nemici giurati” ai quali ribellarsi. Certamente, lo stesso discorso vale anche per il guinzaglio, ma solo in parte, perché lo stesso non è solo uno strumento di contenzione da distruggere al più presto, ma nello stesso tempo diventa anche un divertentissimo gioco di “tira e molla” che fa letteralmente impazzire il proprietario, ma che al 4 zampe piace da matti. Il risultato è che spesso, ci si trova a dover gestire quella che dovrebbe essere una tranquilla passeggiata distensiva con estrema fatica e nervosismo. Ma cosa bisogna fare per risolvere la situazione?

La soluzione, in realtà, è piuttosto facile: laguinzaglio prima regola da seguire è manifestare tutta la vostra indifferenza alla cosa. Forse dovrete sacrificare “alla causa” qualche guinzaglio, per questo almeno all’inizio cercate di non spendere cifre esagerate. Detto ciò, allenatevi in casa o in giardino: fissate il guinzaglio alla pettorina e non appena il vostro amico inizierà a morderlo, lasciatelo cadere a terra, disinteressandovi di quanto sta facendo.

Probabilmente, all’inizio noterete che continuerà a rosicchiarlo comunque, ma ben presto lascerà la presa e si calmerà. Questo perché all’altro capo del guinzaglio non ci siete voi a tirare e a rendere la cosa più “divertente”. Ripetete questa sequenza per tutto il tempo che vi occorre fino a che vedrete chi il cane avrà capito e inizierà a non essere più interessato al gioco. Per i casi più ostinati potete aggiungere anche un 
premietto goloso
, che deve essere elargito però solo dopo almeno 5/10 secondi di calma.

Ricordate, inoltre, che se il vostro cane è un cucciolo o un cucciolone, questo atteggiamento potrebbe scomparire da solo con la crescita, perché ci penseranno gli odori e la voglia di lasciare le proprie tracce per strada a fargli dimenticare la voglia di masticare il guinzaglio mentre è fuori. Quindi armatevi di pazienza e amore e… buona passeggiata!

(fonte VelvetPets)