statistiche web

IL MONDO DEL CANE: a Melegnano una domenica bestiale

TORNANO LE PASSEGGIATE EDUCATIVE A 6 ZAMPE! a Peschiera Borromeo
20/04/2024

IL MONDO DEL CANE
a Melegnano una domenica bestiale

Una sfilata di cani simpatia (tutti i cani di Melegnano e dintorni sono invitati!), conferenze, chiacchierate con esperti, giochi, dimostrazioni cinofile. Tutto questo a Melegnano domenica 19 maggio, nel pomeriggio, presso il Palazzo Trombini e nel fossato del Castello. 

L’obiettivo del pomeriggio, organizzato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente che gestisce l’Ufficio Diritti Animali del Comune di Melegnano, è quello di dedicare del tempo alla corretta informazione dei cittadini, sia proprietari di cani che non, per trasmettere messaggi completi e corretti. “Faremo informazione, divertendoci”, spiega l’assessora ai diritti animali, Jessica Granata. “Informazione sul benessere degli animali nei contesti urbani, sulle responsabilità dei proprietari nei confronti dei loro pet e degli altri cittadini, sui doveri che hanno verso la comunità, e anche sulle possibilità, in termini di benessere personale, che l’avere un pet comporta”.

I cani abbaiano e disturbano i vicini? L’ascensore viene vietato al cane dall’assemblea condominiale? Il presidente di Gaia Animali & Ambiente, Edgar Meyer, spiegherà che fare e cosa dicono le leggi in materia di “litigi condominiali bestiali”. “Le norme per un equilibrato rapporto uomo-altri animali ci sono”, sottolinea Meyer. “E’ utile conoscerle”.

Si scoprirà quanti sono i cani a Melegnano, l’impatto sulla vita dei cittadini, gli interventi comunali a favore di un corretto rapporto uomo-animali.  L’assessora Granata presenterà le guardie zoofile, da poco entrate in servizio a Melegnano.  “Uno spazio l’importanza delle attività con gli animali soprattutto nell’attuale contesto educativo per bambini e adolescenti”, sottolinea la referente di Gaia Animali & Ambiente Melegnano, Daniela Mattessich.

Il pomeriggio si concluderà alle 17 con una dimostrazione cinofila di ricerca persone e con una allegra sfilata semiseria di tutti i cani che -accompagnati dai loro proprietari- vorranno farsi una zampettata nel fossato del Castello.

All’iniziativa sarà presente l’assessore al Territorio della regione Lombardia, Gianluca Comazzi.