


In Italia, i cani e i gatti non sono più considerati semplici animali domestici, ma veri e propri membri della famiglia. Con oltre 14 milioni di esemplari presenti nelle case italiane, secondo i dati dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), il benessere degli animali è diventato un tema centrale nella quotidianità di molte persone. In particolare, la loro alimentazione rappresenta oggi uno degli ambiti più rilevanti e dibattuti: sebbene cresca la consapevolezza sull’importanza di una dieta specifica, la pratica continuativa rimane ancora limitata.
Forte della sua autorevolezza, maturata in 75 anni di storia e divulgazione della cultura legata alla cucina italiana di casa, Il Cucchiaio d’Argento presenta “La Ciotola d’Argento”: un nuovo e inedito progetto editoriale con cui il brand di Editoriale Domus mette la sua expertise a servizio delle famiglie con cani e gatti, aprendosi così al mondo del pet food.
Dal 16 maggio è prevista l’uscita, in libreria e in edicola, del volume – intitolato “L’alimentazione perfetta per il cane felice” – realizzati da Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus) con la curatela scientifica di Eleonora Fusi, medico veterinario e Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università Statale e responsabile del servizio di nutrizione clinica presso l’Ospedale Veterinario Universitario Piccoli Animali.
A conferma dell’approccio assolutamente pragmatico dell’intera collana, ciascun volume si apre con un’introduzione dedicata agli aspetti più importanti riguardanti l’alimentazione: dal funzionamento dell’apparato gastrointestinale dei pet alla qualità e tipologia degli ingredienti, dal fabbisogno energetico e nutrizionale (come calcolare ad esempio le dosi giornaliere in base alle varie taglie) alle linee guida per costruire un regime alimentare che li mantenga in buona salute (quando e come servire i pasti, ma anche come conservarli e i tanti miti da sfatare).
Il cuore del libro contiene poi 50 ricette casalinghe – destinate all’animale adulto sano – pensate per essere bilanciate e gratificanti. Da notare come tutte le ricette siano state realizzate ad hoc per il volume. Per agevolare la lettura ogni proposta indica le dosi per cani di taglia piccola (5 kg), media (15 kg) e grande (25 kg). Oltre alle pappe, i libri contengono anche ricette di biscotti e “premietti”.
“I volumi della collana ‘La Ciotola d’Argento’ nascono con l’obiettivo di essere strumenti semplici, accessibili e utili per chi desidera prendersi cura dei propri animali con amore e consapevolezza, ma senza eccessi o fanatismi” spiega Tatjana Pauli direttrice editoriale Il Cucchiaio d’Argento Libri che precisa “Le ricette proposte si basano su una solida base scientifica, garantita dalla curatela della Prof.ssa Eleonora Fusi che ringrazio per la splendida collaborazione e sono pensate per integrarsi facilmente nella cucina di casa, utilizzando ingredienti comuni anche all’alimentazione umana. L’attenzione principale è rivolta al valore nutrizionale e all’equilibrio delle preparazioni. Con quello stile e quell’estro creativo che dal 1950 distingue Il Cucchiaio d’Argento”.
LA CIOTOLA D’ARGENTO – L’ALIMENTAZIONE PERFETTA PER IL CANE FELICE
Il libro spiega come la dieta di un cane debba comprendere circa un 30% di proteine, insieme a grassi, carboidrati digeribili, fibre, minerali e vitamine segnalando i tanti alimenti che si possono offrire per rendere appetibile la pappa: carne e frattaglie di diversa origine, dal pollo alla selvaggina, pesci d’acqua dolce e salata, latticini, legumi, diverse varietà di cereali che spaziano dal riso all’avena alla segale, insieme a fonti di amido, come le patate, senza dimenticare frutta e verdura e i grassi necessari al corretto apporto energetico.
Tra le 50 ricette proposte in esclusiva si trova “Pappa a base di Orzo, tacchino e zucca” ma anche “Lonza e fegato di maiale, fiocchi di avena, verdure e mirtilli” oppure “Manzo, pollo e quinoa” a cui unire un mix di zucchine, carote e mela. Alcune proposte puntano alle consistenze diverse come la “Zuppa di verdure e nasello con cuscus”, un “Polpettone di pesce o di manzo”, oppure dei croccanti “Schiocchini di merluzzo”. Lato biscotti e premietti con cui gratificare il proprio amato pet, spazio a preparazioni con cereali, frutta, verdura, ma anche con un impasto di sardine e avena o con farina di farro e ricotta.

