Molto spesso quando piove si aspetta che il meteo torni in condizioni migliori per uscire a passeggiare con il proprio cane, ma la pioggia intensa può durare anche molto tempo, e il nostro amico non può aspettare troppo tempo per tornare a fare i propri bisogni, se non si vuole rischiare in un senso o nell’altro.
Pubblichiamo qui una piccola guida per la passeggiata col cane sotto la pioggia.
Uscire quando piove non piace a nessuno: né al padrone né al cane. Ma a volte diventa una necessità legata alla gestione della propria routine e di quella del nostro amico. Il rischio di bagnarsi e di prendersi un raffreddore c’è, e anche questo è valido per entrambi. È necessario quindi armarsi di qualche precauzione e di un po’ di pazienza al rientro per asciugarsi al meglio. Vediamo tutto quello che è possibile fare dal momento dell’uscita a quello del rientro.
Se il cane si diverte sotto la pioggia, non sarà un problema farlo uscire. L’obiettivo col cane deve essere quello di fargli capire che sotto il sole e la pioggia è la stessa cosa: quindi portate con voi i premi che usate normalmente, e abbiate sempre lo stesso atteggiamento con lui, anche quando piove. Si possono utilizzare i premi per avvicinarlo alla porta qualora il cane fosse restio ad uscire. L’utilizzo degli impermeabili e delle tutine per cani è consigliato purché il “vestito” non sia di intralcio al cane e ai suoi movimenti, e gli lasci la necessaria libertà per muoversi liberamente. Sta al padrone capire se l’impermeabile scelto è quello più adatto al proprio cane: fidatevi delle taglie, ma siate pronti anche a sostituirlo qualora non andasse bene.
Il cane ha uno strato di pelo e di sottopelo che lo ripara dalle intemperie, ma ciò non vuol dire che può stare all’infinito al freddo e sotto la pioggia. Proteggerlo dal freddo, anzi, è fondamentale per evitare che si raffreddi o si ammali. Non ti attardare troppo e non consentirgli di stare bagnato troppo a lungo: se la passeggiata dura meno quando piove non è un problema. L’importante è che il tuo amico abbia il tempo di fare i propri bisogni e valutare un po’ la situazione. Potrebbe essere lui stesso a tornare verso casa una volta finiti i bisogni oppure se la pioggia fosse troppo forte.
Al rientro il cane va asciugato. Meglio farlo con un asciugamano morbido e grande, nel quale avvolgerlo e strofinarlo. Particolare attenzione va dedicata ai cuscinetti delle zampe, che sono i termoregolatori della temperature dell’animale, e alle orecchie, che se lasciate bagnate possono facilmente portare a problemi. Si può usare anche il phon in alcune occasioni ma bisogna ricordare che questo secca la pelle del proprio animale. I cani emettono un tipico odore di umido al rientro dalle passeggiate: ciò non significa per forza che vada lavato ogni volta, perché si andrebbe a rovinare lo strato protettivo della sua pelle. Mantenete una sana routine di bagni indipendentemente dalla quantità di pioggia che l’autunno e l’inverno vi riserveranno.
Se il cane dovesse accusare dei sintomi di raffreddamento, o problemi alla pelle o al pelo in seguito a passeggiate sotto la pioggia – e alla routine di asciugatura e di pulizia dopo di queste – rivolgetevi al più presto al vostro veterinario di fiducia.
(fonte giornal.it)