statistiche web

Primavera, a Peschiera sbocciano le Passeggiate a 6 Zampe

Conoscere il proprio cane per evitare guai agli altri
22/03/2025

Domenica 30 marzo

 

ripartono e proseguono fino a giugno- le “Passeggiate a 6 Zampe” organizzate dall’associazione Diamoci La Zampa, che gestisce l’Ufficio diritti Animali del Comune di Peschiera Borromeo, in collaborazione con l’educatrice cinofila Enrica Confalonieri.

Si tratta di una serie di incontri gratuiti dedicati ai proprietari di cane e ai loro pet.

“Le passeggiate a 6 zampe sono un’idea per trascorrere del tempo immersi nella natura in compagnia del proprio cane. E imparare a conoscerlo di più”, spiega Edgar Meyer, referente dell’Ufficio diritti animali del Comune e portavoce di Diamoci la zampa. “Hai un cane che tira al guinzaglio? E’ agitato? Non ti ascolta? L’occasione è perfetta per capirne i motivi e correggere eventuali errori”, sottolinea Meyer.

“Le Passeggiate – incontri con l’istruttore cinofilo sono mirate ad aumentare le competenze nella relazione e nella gestione dell’animale. E aumentare il benessere dei cani e dei loro proprietari”, sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente Paola Baratelli. “Si tratta di un momento di divertimento ma anche di crescita e comprensione del linguaggio dei cani”.

La passeggiata di domenica 30, che parte dalla chiesetta di San Bovio alle 10.30 per poi dipanarsi verso il parco della Besozza, sarà guidata da Enrica Confalonieri, istruttore cinofilo e consulente della relazione con il cane.

“L’iniziativa è pensata per incontrarci e far socializzare i nostri amici a quattro zampe e per condividere passeggiate guidate da educatori cinofili”, concludono Baratelli e Meyer.

 

Una volta al mese vengono proposti itinerari immersi nelle campagne di Peschiera Borromeo e c’è la possibilità di ammirare e respirare la Natura. Il tutto in compagnia del proprio amico a quattro zampe, per fare un po’ di attività con lui e, con l’apporto prezioso dell’istruttore cinofilo, assaporare al meglio il tempo da trascorrere insieme.

 

30 marzo 2025 – nella frazione di San Bovio, partenza alle 10.30.

3 maggio 2025, partenza alle 9.30

7 giugno 2025, partenza alle 9.00

 

Ogni evento è gratuito, su prenotazione e aperto a 10 cani

E’ gradita la partecipazione di tutta la famiglia

Durata: 1h1/2 ca.

Per info e prenotazioni:
tel. 333.5459561