statistiche web

Pronto soccorso veterinario, il primo in Campania

Arriva in Campania il primo pronto soccorso veterinario: Si tratterà di un numero verde pensato per le emergenze dei nostri amici animali

Finalmente la legge che tutela i nostri amici a quattro zampe, approvata dalla regione Campania, non resterà solo sulla carta. La legge numero 3 entrerà in vigore nei prossimi mesi e lo farà con il numero verde regionale di pronto soccorso veterinario attivo h24.

Si tratterà di una sorta di 118 veterinario “a disposizione di chi vorrà segnalare la presenza di animali vaganti, feriti a seguito di incidenti o avvelenati. L’operatore che risponderà, attiverà immediatamente il Pronto soccorso veterinario. Saremo così in grado di soccorrere tempestivamente e salvare le vite dei nostri amici a quattro zampe“, spiega il consigliere regionale Cirillo.

Il numero verde sarà gestito dall’ASL Napoli 1. Dopo l’entrata in funzione del numero per le emergenze, si procederà ad attuare le altre disposizioni previste dalla legge a tutela degli animali.

Ci sarà, quindi, l’archivio regionale dei cani, per contrastare fenomeni di randagismo, e un’importante campagna di sterilizzazione. Saranno, inoltre, disposti dei corsi per chi possiede animali ritenuti pericolosi. Questi corsi saranno obbligatori per tutti i proprietari.

Altra importante novità consisterà nell’iter da seguire se si trova un animale randagio. L’animale dovrà, prima di ogni cosa, essere visitato dai veterinari dell’ASL. Una volta escluse, o trattate, eventuali patologie, l’animale potrà essere affidato ad enti o associazioni, oppure adottato da una famiglia.

 

(fonte napoli.zon.it)