statistiche web

“Gli straordinari talenti del tuo cane” il nuovo libro di Aldo La Spina

GLI STRAORDINARI TALENTI DEL TUO CANE

Guida completa alle attività cinofile e agli impieghi sociali: sport, soccorso, assistenza, pet therapy e salute

Un libro rivolto a tutti i proprietari dei cani e utile agli operatori e professionisti cinofili: Aldo La Spina fa il punto sugli impieghi e i “lavori” svolti oggi dal cane.   Presenta i loro obiettivi e le opportunità che offrono per salvaguardare la nostra salute e al tempo stesso per tutelare il suo benessere.

I nostri amici cani ci hanno sempre aiutati, fin dai tempi della caccia, della pastorizia e della società agricola. Più di recente li abbiamo addestrati per attività quali il soccorso, la guida per non vedenti e la custodia. Oggi i cani possono collaborare con noi in molti modi nuovi, dalla ricerca medica e biologica alla pet therapy e all’assistenza. Grazie al loro potentissimo fiuto e alla grande sensibilità emozionale possono letteralmente salvarci la vita se soffriamo di diabete o di altre malattie metaboliche. Oggi è testato anche per individuare il Covid-19.

Questi impieghi del cane non rispondono solo a esigenze di salute e benessere dell’uomo, ma anche ai bisogni etologici del cane: l’attività fisica e mentale previene l’irrequietezza e l’irritabilità dovute alla noia e alla mancanza di relazioni sociali, il sovrappeso e l’obesità. Un cane che si muove, esercita l’olfatto e le sue doti naturali di curiosità e socialità si sente parte della nostra vita ed è sano e vitale.

Il libro illustra come individuare l’attività più corretta e salutare per il proprio quattrozampe in base a razza, taglia e conformazione fisica, età e condizioni di salute. Spiega come scegliere il professionista più indicato per l’addestramento, come affiancarlo e sostenere il cane nel suo impegno evitando rischi, fatiche eccessive, frustrazioni e controindicazioni.


L’autore – Aldo La Spina   

Esperto di comportamento animale riconosciuto a livello internazionale da APBC (Association of Pet Behaviour Counselor), educatore cinofilo ed esperto cinofilo nell’area comportamentale, è docente presso università ed enti di formazione.

Dirige il centro di formazione cinofila Pet Format Net e il Centro Cinofilo Europeo. Già fra i fondatori e vicepresidente nazionale di APNEC, Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili, è Presidente di APNOCS, Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Socialiche si occupa di Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) e cani d’assistenza, e direttore tecnico di MDDI – Medical Detection Dogs Italy onlus, che si occupa di cani d’allerta medica e per la ricerca biologica. È consulente per enti pubblici e privati.

È autore dei libri Il cane nella pratica veterinaria (Edra), Manuale di educazione cinofila (Lswr), Emozioni a sei zampe (Terra Nuova), 100 idee per giocare con il tuo cane, In forma con il cane, Come calmare il cane, Come fare il Dog Sitter, I segreti per la lunga vita del tuo cane (De Vecchi).

 

Nel libro ci sono interviste ad alcuni fra i maggiori esperti: Samuele Frasson, Christian Oggioni, Maurizio Sticchi, Alessandro Vestri, e contributi di altri autori.

fonte: Uff. Comunicazione
Centro Cinofilo Europeo 

 

ACQUISTA ORA SU