statistiche web

L’Amministrazione Comunale di Cortina presenta “A Cortina con Fido” Estate 2021

Dolomiti Emergency continua a crescere
10/07/2021
Cani in auto, le 10 regole per farli viaggiare
22/07/2021

Abbiamo il piacere di presentarvi per il secondo anno, l’iniziativa dedicata ai nostri migliori amici animali e alle loro famiglie che hanno scelto Cortina d’Ampezzo per il loro soggiorno

La Regina delle Dolomiti è, da sempre, un luogo in cui la Natura regna sovrana, con le sue Dolomiti Patrimonio UNESCO e il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo che, lo scorso anno, ha tagliato l’importante traguardo dei 30 anni dalla fondazione.
Qui, le parole biodiversità e sostenibilità acquisiscono valore concreto: Cortina è da anni località Plastic Free, secondo una strategia a lungo termine che le è valsa la “Menzione d’onore” per le scelte ecosostenibili al prestigioso Gist Green Travel Award 2021.
In questa visione rientrano anche le attenzioni e azioni dedicate ai nostri fidati amici a quattro zampe raccolte nella presente Guida, giunta alla seconda edizione.
La Guida infatti è l’espressione di un percorso di crescita fortemente voluto da questa amministrazione comunale nell’accoglienza degli animali che accompagnano i nostri ospiti.
Una delle novità di questa estate 2021 è il coinvolgimento dell’Associazione Albergatori che con la collaborazione attiva di Cortina4Pets ha con noi stabilito i criteri di ospitalità e di servizi per un soggiorno più Pet-Friendly intraprendendo un percorso innovativo di crescita per dare il benvenuto agli ospiti a quattro zampe facilitando la scelta della struttura che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Attraverso una semplice ma espressiva simbologia, delle simpatiche zampine, sarà possibile conoscere in modo immediato i servizi offerti dalle varie strutture per gli animali.

Con l’appuntamento della Giornata Mondiale del Cane che si terrà il giorno 26 agosto, in concomitanza della seconda edizione della manifestazione “A Cortina con Fido” sarà possibile acquisire il brevetto CAE1 rilasciato dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana.
È un test aperto a tutti i proprietari o loro famigliari maggiori di anniInoltre nel pomeriggio verranno distribuite gratuitamente presso la Conchiglia di Piazza Dibona delle comode bottigliette in silicone da riempire d’acqua e da tenere attaccate al guinzaglio per detergere al meglio le deiezioni che i nostri amici a quattro zampe possono lasciare nei luoghi più imprevedibili, specialmente se ci si trova nel centro cittadino.

Cortina è un comune Pet Friendly che accoglie di buon grado i nostri animali d’affezione ma che chiede ai loro proprietari un po’ di collaborazione affinché possano essere i benvenuti in tutti i luoghi e in tutte le situazioni ma sempre nel rispetto del decoro, carattere imprescindibile per Cortina d’Ampezzo.

Nella speranza che le attività del Comune, degli operatori e delle realtà locali quali
Cortina4Pets, l’Associazione Albergatori e la Cooperativa di Cortina possano dare un importante contributo per garantire una felice permanenza tra le meravigliose Dolomiti d’Ampezzo, auguriamo a tutti i nostri ospiti buone vacanze.

Arrivederci al 26 agosto!

Paola Coletti
Assessore al Comune di Cortina d’Ampezzo