statistiche web

“PPDB” Allevatore professionale di cani di razza è già realtà

“PPDB”

Allevatore professionale di cani di razza è già realtà


La nuova certificazione che si rivolge alle figure professionali che si dedicano alle tecniche di selezione e allevamento dei cani di razza è già realtà

La nostra prima certificata è Paola Daffunchio

Il prossimo esame per la certificazione da PPDB si terrà il 10 novembre 2019 al Centro Cinofilo il BiancoSpino a Casteggio (Pavia) dove, tra le varie attività di formazione in ambito cinofilo, si svolgono Corsi Professionali per Allevatori.

Lo schema di certificazione da PPDB contiene i requisiti per la competenza, conoscenza e erogazione di servizi da parte del Professional Purebreed Dog Breeder.

I requisiti per la certificazione oltre a stabilire criteri di riferimento comuni in termini di conoscenze, abilità e competenze dei PPDB, definiscono metodologie di valutazione delle capacità che permettono di confrontare i titoli degli operatori cinofili di diversi Paesi dell’Unione europea.

Il professionista che si certifica come PPDB inoltre dichiara di aderire al codice etico dello schema di certificazione garantendo nel suo operato il benessere animale, congruità con le normative vigenti e servizi di qualità per il consumatore.

La certificazione del profilo professionale del PPDB è una attività di valutazione della conformità di terza parte ed è applicabile agli allevatori cinofili con qualifica ottenuta con corsi di formazione per allevatori di cani di razza riconosciuti dall’Enci della durata minima di 100 ore o qualificati da FCC.

Attraverso questa certificazione i professionisti dell’allevamento cinofilo potranno migliorare il livello di benessere degli animali allevati, potranno mantenere e aggiornare le loro conoscenze, potranno migliorare ed elevare a standard internazionali le loro capacità di lavoro e gestione del personale, potranno adeguarsi e operare in modo congruo a tutte le normative vigenti inerenti la loro professionalità, sapranno essere competitivi sul mercato offrendo servizi di qualità.